01 marzo, 2006

Politiche sociali per la famiglia.Agevolazioni e bonus



Fondo Nazionale per le Politiche Sociali: decreto di ripartizione

Al Fondo Nazionale delle Politiche Sociali spettano 175.713.940 euro.

Le risorse destinate alle Regioni saranno aumentate del 15%, pari a 161 milioni di euro.

Grazie a questo Fondo sarà finalmente possibile dare vita agli aiuti alle famiglie di nuova costituzione per l'acquisto della prima casa, così come previsto dalla legge Finanziaria 2003.
"La Finanziaria stabilisce la destinazione e il vincolo del 10% del Fondo per le giovani coppie, l'acquisto della prima casa e il sostegno alla famiglia e alla natalità - spiega il Ministro Maroni - abbiamo quindi deciso di trasferire alle Regioni queste risorse, pari a 161 milioni di euro, con l'unico vincolo che l'intervento di sostegno alla famiglia sia articolata ai sensi dell'art. 29 della Costituzione".
"Dopo mesi di intenso lavoro il Governo ha raggiunto l'accordo con Regioni e Comuni per il riparto del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali. E per la prima volta - ha precisato il direttore Generale del Fondo presso il Ministero del Welfare, Sonia Prevedello- si è trattato dell'utilizzo di un Fondo indistinto, destinato al cofinanziamento degli interventi e dei servizi sociali per gli Enti Locali. Con questa manovra, il Ministro è riuscito a garantire la copertura degli interventi in favore dei diritti soggettivi, mentre alle Regioni e Province autonome sono stati aumentati di circa il 15 % gli stanziamenti per i servizi sul territorio a tutela della persona. Fra le risorse trasferite figurano anche 161 milioni di euro per le politiche a sostegno delle famiglie di nuova costituzione da impiegare in particolare per l'acquisto della prima casa e per il sostegno alla natalità".
Il Fondo verrà riorganizzato nel 2004 e tutta la spesa sociale sarà monitorata per la prima volta, vista l'esigenza da parte del Ministero di sapere con esattezza quanto spendono lo Stato e le istituzioni per la spesa sociale, in vista della discussione sul Libro Bianco.

link: Costituzione Repubblica Italiana.pdf

Nessun commento: